La petite mort? Il raffinato erotismo di Jiří Kylián
Jiří Kylián ha creato La Petite Mort per il Nederlands Dans Theater nel 1991, ed è da sempre una delle sue creazioni più belle.
Ma cosa significa esattamente “La Petite Mort”?
Tradotto dal francese, significa "piccola morte", ma al di là della traduzione letterale del termine il suo significato viene generalmente utilizzato per simboleggiare l'orgasmo sessuale. Il termine "Petite mort" ha una storia. Nei secoli 18 e 19, si riferiva ad una perdita temporanea e breve della coscienza legata alla liberazione sessuale.
Ci sono molte allusioni a “La petite mort” nella letteratura: primo tra tutti è Georges Bataille che ha introdotto ed inventato questo termine con il romanzo “Madame Edwarda”. In Shakespeare, La petite mort è presente nelle parole del "Re Lear" (“I will die bravely, like a smug bridegroom”) che non erano una semplice dichiarazione d'amore, ma vi erano riferimenti audaci all'orgasmo sessuale.
Il significato de “La petite mort” può essere riassunto come “una sospensione provvisoria del bisogno e del desiderio, come la morte che abolisce tutte le tensioni della vita.”
E, sicuramente, la genialità di Kylian rimane inimitabile per questo: un coreografo che ha esplorato gli angoli più intimi della personalità umana attraverso un gesto elegante e raffinato come tutta la sua danza.
Sabrina Saturno