![](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_e229935ed9a84e00a7d53b4dce413b38~mv2.jpg/v1/fill/w_288,h_277,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/fcd2c1_e229935ed9a84e00a7d53b4dce413b38~mv2.jpg)
Centro di Specializzazione Danza Contemporanea
PROFESSIONAL DANCE CENTER
SABRINA SATURNO
![](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_51fbee77da3845229184fee7e4d463c3~mv2.jpg/v1/fill/w_147,h_98,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/fcd2c1_51fbee77da3845229184fee7e4d463c3~mv2.jpg)
contemporary dance
education
SALERNO
OTTOBRE 2019 - MARZO 2020
DOCENTI
![](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_96008af452ca499f9151f7c4e8b69b37~mv2.jpg/v1/crop/x_2,y_0,w_1059,h_1064/fill/w_54,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/fcd2c1_96008af452ca499f9151f7c4e8b69b37~mv2.jpg)
Sabrina Saturno
Limòn & Floorwork technique
Insegnante e coreografa
di danza contemporanea.
Dopo gli studi in tecnica classica,
si specializza in danza contemporanea in Germania (TanzFabrik Berlino) e UK
(Trinity Laban Londra).
Nel 2013 fonda "Saturno dcs" occupandosi di formazione ed eventi sulla danza contemporanea.
Nel 2017 pubblica "dalla Danza tutto deriva", improntato sulla storia e metodologia per l'insegnamento della danza contemporanea.
Insegna in vari centri italiani e nel corso della sua carriera ha insegnato in Lussemburgo presso "Trois-CL", in Svizzera presso "Fete de la danse" Ginevra, in Germania e Austria.
MATERIE DEL CORSO
Tecnica Limòn
Tecnica Floorwork
Approccio pratico e teorico
per l'insegnamento
![Renato-Zanella3.jpg](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_b01c615dedbc4e898e0bd6473a657660~mv2.jpg/v1/crop/x_119,y_0,w_498,h_500/fill/w_54,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Renato-Zanella3.jpg)
Renato Zanella
Danza Contemporanea
Nel 1985 viene chiamato al Balletto di Stoccarda dove vive una carriera intensa e di successo ballando ed esibendosi in tutto il mondo nelle opere di John Cranko, Maurice Béjárt, Jiri Kylián, Mats Ek, John Neumeier, William Forsythe, Azary Plisetsky, Glen Tetley, e Kenneth MacMillan. Nel 1993, dopo aver creato numerose coreografie per la compagnia e all’estero, viene nominato “Coreografo Residente” da Marcia Haydée, Direttrice della Compagnia.
Nello stesso anno, inizia la sua collaborazione con il Wiener Staatsoper Ballett che lo porta alla nomina di Direttore del Ballo, ruolo che ricopre dal settembre 1995 all’ agosto 2005. Nel 2001 assume anche l’incarico di direttore artistico della Accademia di danza della stessa Istituzione.
Tra Settembre 2016 e Novembre 2017 é stato Direttore Artistico del corpo di ballo all'Opera Nazionale di Bucarest.
Le sue coreografie sono state interpretare da grandi artisti internazionali come: Carla Fracci, Marcia Haydée, Sue-Jin Kang, Eleonora Abbagnato, Dorothée Gilbert, Myrna Kamara, Simona Noja, Polina Semionova, Olga Esina, Shoko Nakamura, Richard Cragun, Egon Madsen, Roberto Bolle. Nella sua lunga carriera di coreografo ha lavorato a fianco di registi di fama mondiale tra cui:, David Pountney, Franco Zeffirelli, Hans Neuenfels, Roberto De Simone, Götz Friedrich, Jurgen Flimm, Denis Krief, Nicola Joel, Günter Krämer, Mario Pontiggia, Pier Luigi Pizzi e Nicola Raab Nel 2001 la Repubblica austriaca ha onorato Renato Zanella con la Croce d’Onore per la Scienza e l’Arte per la sua opera alla Wiener Staatsoper e per il suo impegno sociale.
MATERIE DEL CORSO
Tecnica di danza contemporanea
Laboratorio coreografico
![53591693_2335462463133184_60351123801767](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_345a672dc6d24b63a19c9e8c61d099d2~mv2.jpg/v1/crop/x_0,y_115,w_706,h_730/fill/w_52,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/53591693_2335462463133184_60351123801767.jpg)
Pompea Santoro
Danza contemporanea & Repertorio Mats Ek
Danzatrice per 25 anni presso la compagnia svedese "Cullberg Ballet" diretta dal noto coreografo Mats Ek. Con il Cullberg Ballet ha avuto l’occasione di ballare nei piu’ grandi teatri del mondo e di studiare ciclicamente con i piu’ grandi Maestri chiamati dalla Compagnia per formare i suoi balerini: Misha Meserer, Marina Stavitskaya, Konstantin Damianov, Gradimir Pankov,Charles Mudry. ltre ad aver ballato molti ruoli principali nelle coreografie di Birgit Cullberg, tra cui Clara in “La Signorina Giulia” affiancata da Rudolf Nureyev, ha interpretato tutti i balletti di Mats Ek creati tra il 1978 e il 1998. Tra i ruoli principali piu’ importanti : Giselle, Carmen e Aurora nella Bella Addormentata. Per lei Mats Ek ha creato il ruolo di M. in Carmen che, nella versioen televisiva ha vinto il prestigioso “Emmy Awards”. Oltre a Mats Ek e Kylian ha l’occasione di lavorare con quasi tutti i piu’ grandi coreografi del novecento: Nacho Duato, Ohad Naharin,Forsythe. Dal 1996 inizia a rimontare i balletti di Mats Ek, all l’Opera di Monaco, Opera di Gothemburg, Opera di Parigi, Opera di Praga, Opera di Lione e Royal Opera House dove ha modo di insegnare “Carmen” sia a Sylvie Guillem che a Tamara Rojo. ggi, continua a rimontare i balletti di Mats Ek nei più grandi Teatri Europei e tiene master-class in Italia e in Europa; ha insegnato anche in prestigiose Accademie sia classiche che contemporanee, tra cui: Conservatoire de Paris, l’Accadema del Teatro alla Scala di Milano, Académie de Danse Princesse Grace, Codarts e Laban Trinity.
MATERIE DEL CORSO
Tecnica di danza contemporanea
Moduli didattici pratici e teorici di danza contemporanea
Repertorio Mats Ek
![buratti.jpg](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_d48588cc5fd64412a419c53f3b79011f~mv2.jpg/v1/crop/x_5,y_0,w_290,h_300/fill/w_52,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/buratti.jpg)
Eugenio Buratti
Danza contemporanea
Frequenta la Scuola Professionale del Teatro dell'Opera di Roma. Selezionato e preparato dal maestro V. Litvinov, vince il primo premio del Concorso Internazionale di Losanna.Vince a Mantova il primo premio del “Concorso Nazionale Gonzaga”. Solista, sotto la direzione di G. Carbone, della Compagnia del Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona nei balletti: “Sinfonia di D” di J. Kilian, “Ritratto di famiglia” di B. Kulberg, “Giù nel nord” di Matz Ek. Rappresenta l'Italia al Galà Internazionale delle Stelle, presso l'Opera di Zagabria, il Sava Center di Belgrado l'Opera di Novi Sad. Si trasferisce in Belgio per lavorare con la compagnia il Balletto delle Fiandre diretta da R. Denver. Entra nella Compagnia dell'Ater Balletto di Reggio Emilia; partecipa ai balletti di A. Ailey, G. Tetley, A. Amodio, A. Balanchine. Scelto da R. Nurejev per il ruolo di Tazio è con lui protagonista in “Morte a Venezia” di F. Flindt, al Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona. Entra nella compagnia Balletto di Toscana; collabora alle creazioni di repertorio contemporaneo con i coreografi C. Gelabert, A. 2001 Preljocaj, H. Van Manen, M. Bigonzetti, V. Sieni, F. Monteverde, e con loro effettua tournée in tutto il mondo. E’ docente stabile presso la Scuola del Balletto di Toscana; nel 2010 è ospite della Compagnia Ballet Preljoca. Dal 2011 a tutt’oggi è insegnante ospite presso l’Accademia Princess Grace di Montecarlo.
MATERIE DEL CORSO
Tecnica di danza contemporanea
Laboratorio coreografico
![46182307_2158044174456813_30736646464109](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_0adf7943d8644e369e739e5cad3b23b7~mv2.jpg/v1/crop/x_2,y_0,w_956,h_960/fill/w_54,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/46182307_2158044174456813_30736646464109.jpg)
Damiano Artale
Danza contemporanea
nasce a Siracusa nel 1987. All’età di sedici anni è ammesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala e si diploma nel 2007.
Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs. Nel 2008 vince il premio Danza&Danza come miglior talento italiano.
Dal 2008 al 2013 è danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera) dove danza anche in coreografie di A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.-C. Maillot.
Dal settembre 2013 entra a far parte di Aterballetto.
MATERIE DEL CORSO
Danza contemporanea
Laboratorio coreografico
Dibattito sull'esperienza pluriennale come danzatore in compagnie internazionali
![10391718_1199717225401_2833412_n.jpg](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_23d2045ea36342be9efcbe101cc8a981~mv2.jpg/v1/crop/x_102,y_0,w_400,h_402/fill/w_54,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/10391718_1199717225401_2833412_n.jpg)
Elena
Albano
Graham
Technique
Dopo una prima formazione in danza classica,
si è perfezionata a New York – Martha Graham Dance School e Alvin Ailey School – e in Messico, al National Center for Contemporary Dance/Ballet Nacional de Mexico. Ha studiato con danzatori storici di Martha Graham, come Pearl Lang, Christine Dakin, Peter London, Joyce Herring, Denise Vale, Jacqulyn Buglisi, Marnie Thomas, Peggy Lyman.
Ha intrapreso l’insegnamento della Tecnica Graham nel 1986.
Nel 1987 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e nel 1990 la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. Fisiatra nei campi neurologico ed ortopedico, si occupa di medicina della danza.
Dal 1990 è docente stabile al Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, dove insegna Tecnica Graham.
Impegnata nella diffusione della Tecnica Graham con workshops intensivi e masterclass in Italia e all’estero.
MATERIE DEL CORSO:
Tecnica Graham
Approccio pratico e teorico per l'insegnamento
della tecnica Graham
Medicina della danza
![46756110_2385916591479791_59782915992332](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_eecf497588074984a2c2777d7ae79288~mv2.jpg/v1/crop/x_13,y_0,w_763,h_788/fill/w_53,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/46756110_2385916591479791_59782915992332.jpg)
Barbara Rarità
Modern jazz
Dopo gli studi di danza classica, intraprende l'attività di danzatrice ed insegnane di modern jazz perfezionandosi con vari volti del panorama italiano. Nel ruolo di danzatrice, dal 2000 al 2002 partecipa agli spettacoli della compagnia interna del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2011, è danzatrice in una suite dell'opera "Carmen" con coreografie di Luciano Cannito.Nnell'anno 2005/2006 è danzatrice nelle aperture della tournèe di Claudio Baglioni con coreografie di Luca Tomassini. Insegnante da più di dieci anni, lavora in Campania per la formazione sulla danza modern jazz.
MATERIE DEL CORSO:
Tecnica modern jazz
Moduli didattici per l'insegnamento del modern jazz corsi inferiori e superiori
![37910075_10216966998917387_9211155268669](https://static.wixstatic.com/media/fcd2c1_6513a9b4a69c4bef8f7ed8b8def09620~mv2.jpg/v1/crop/x_15,y_0,w_929,h_960/fill/w_52,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/37910075_10216966998917387_9211155268669.jpg)
Irma
Cardano
Danza contemporanea
Collabora con varie istituzioni, universita’ e centri di danza per stage, workshop e masterclass in diversi paesi del mondo
creando coreografie per varie compagnie di danza, tra cui: Detroit Opera House (USA), Yeveran State Choreographic College (Armenia), Compagnia Municipal de Danca de Piracicaba (Brasile). Herzen University Saint Petersburg (Russia), Teatro Marruccino (Chieti)
Il suo personale stile, musicale, scorrevole e pieno di movimento si basa fondamentalmente su elementi della tecnica
Humphrey/Limon.
MATERIE DEL CORSO:
Tecnica Humphrey
Metodologia per l'insegnamento della danza contemporanea per i corsi inferiori e superiori